1990

 
 

Dato oramai per scontato che l’urbanizzazione ha consumato “molto” suolo agricolo e spesso fra quello di qualità superiore, non è facile aggiungere precisazioni su cosa si debba intendere per “molto” a meno di non correre il rischio di accettare interpretazioni spesso assai lonane dalla realtà, valide per un contesto e non per un altro. Questo volume (curato da Matelda Reho e Paolo Santacroce), frutto delle riflessioni e delle esperienze maturate nel progetto del Progetto Finalizzato CNR/IPRA fornisce un approccio nuovo e “spregiudicato” al problema.

Vengono ricostruiti quei processi che in sede internazionale e nazionale hanno dato luogo alla questione del “consumo di suolo”, e si presenta un bilancio critico delle esperienze di ricerca maturate all’interno del suddetto Progetto Finalizzato.

Il volume contiene due capitoli scritti da Paolo Santacroce: “Metodologie di analisi e ipotesi interpretative” (pagine 61-81) e “Messa a punti di indicatori indiretti di consumo di suolo e metodi di utilizzo, un’ipotesi verificata per l’area veneta e applicata alla padania (pagine 173-187).